music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MAYFOREST – Roots
(Self Released, 2018)

La seconda opera di Christian Maiwald sotto l’alias Mayforest è, per l’artista polacco, un ritorno a casa che coincide con la ricerca delle proprie origini. Lo testimoniano le immagini allegate a “Roots”, raffiguranti gli stessi luoghi nei quali sono stati catturati i field recordings alla base delle otto tracce del lavoro.

Senza smentire la ricerca dell’essenzialità propria già dell’omonimo debutto dello scorso anno, Maiwald dispiega lungo tutta l’ora abbondante di “Roots” un percorso al tempo stesso auditivo ed emotivo, connesso a un senso di comunanza umana del tutto immanente. Nel perseguirla, Maiwald costruisce intorno ai suoni concreti un impalpabile microcosmo cameristico, costituito da prolungati movimenti d’archi e occasionali fioriture di armonie pianistiche.

Lavorando sugli spazi tra gli impulsi sonori e sulle loro relative persistenze, secondo modalità non distanti da quelle “hauntologiche”, il musicista polacco disegna un itinerario a ritroso tanto nella memoria quanto negli elementi sonori, gradualmente sottratti nel corso delle tracce, fino a far emergere simulacri vocali (apportati da Tom Liwa, alias Echowoman) e spoglie interazioni di battiti e frequenze moderatamente disturbate. Il punto di approdo di tale ricerca di radici smarrite appare dunque non meno disorientante rispetto a quello di partenza e, come tale, emblematico di come la sua ricerca non attenga a una dimensione fisica o a luogo definito, bensì a una condizione mentale, riempita da flussi di arcani segnali elettro-acustici.

http://mayfore.st/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 maggio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: