music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – Emergence
(Flaming Pines, 2018)

È tutt’altro che il gusto per l’esotico a spingere la ricerca di sperimentazioni sonore dalle provenienze inedite a scandagliare quelle che, al di fuori dai consueti circuiti produttivi, stanno fiorendo quali residue testimonianze di vere e proprie “scene” artistiche.

Replicando l’esperienza condotta nella realtà ormai consolidata dell’Iran (“Absence”, 2016), l’etichetta australiana Flaming Pines volge il percorso della propria esplorazione ancora una volta al continente asiatico, affidando a una musicista la cui considerazione ha già travalicato i confini del proprio Paese quale Nhung Nguyen, il compito di introdurre in maniera più approfondita la scena sperimentale vietnamita. La platea dei nove artisti così presentati, ai quali si affianca un brano del progetto sperimentale della stessa Nhung Nguyen sotto l’alias Sound Awakener, spazia da intarsi elettro-acustici a spunti di un’elettronica visionaria, che associa suoni concreti ad acide derive cosmiche (No Time, Parallel Asteroid).

Tra incantate immersioni ambientali (Do Tan Si, Xo Xinh, Nguyen Do Minh Quan) e sguiscianti distopie sintetiche (Nguyen Huu Hai Duy), la raccolta offre un quadro estremamente variegato di una scena che, come raccontano le note di copertina, appare tanto brulicante e ricca di spunti quanto marginale nella geografia musicale mondiale e all’interno del proprio stesso Paese. È infatti proprio all’emergenza connessa al supporto di giovani artisti vietnamiti che si riferisce il titolo della raccolta, utile veicolo di conoscenza e sensibilizzazione.

http://www.flamingpines.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 giugno 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: