music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

nhung_nguyen_nostalgiaNHUNG NGUYEN – Nostalgia
(Self Released, 2016)

I rami spogli, il buio prolungato e la conclusione di un periodo di vita corrispondente con il termine di un anno solare suscitano inevitabili sensazioni malinconiche, rivolte al trascorrere del tempo, a stagioni atmosferiche e personali lasciate dietro le spalle. Non poteva dunque esserci iconografia e contesto di produzione più adeguato per un mini album intitolato “Nostalgia”, con il quale Nhung Nguyen torna a realizzare musica a proprio nome, in parallelo al suo progetto sperimentale Sound Awakener.

Come già nel precedente “Winter’s Stories”, l’occasione è funzionale alla manifestazione del profilo più romantico della musicista vietnamita, che comunque nelle cinque tracce di “Nostalgia” non rinuncia alla pratica della manipolazione sonora. Il lavoro trae origine da due lunghe improvvisazioni al pianoforte, in seguito lavorate in loop e interpolate con minuti detriti atmosferici e field recordings; ne risulta un gioco di specchi di risonanze e riverberi, in forza del quale le note pianistiche, pur senza smarrire contenuto armonico, si riducono alle loro frequenze modulate, amplificate dallo spazio sonoro creato dall’artista vietnamita e, come tali, trasformate in materia calda ed accogliente.

Proprio in questo risiede l’essenza ultima della mezz’ora di “Nostalgia”, un breve itinerario tra moti dell’animo innescati dal tempo e dal ricordo, sulle ali di un minimalismo neoclassico gradualmente trasformato in emozionale piano ambience.

http://soundawakener.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 dicembre 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: