music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

BANISHED PILLS – Failure
(Shimmering Moods, 2018)

Reduce dal contorto percorso in un’interiorità insondabile insieme a Camilla Pisani (“Lithium Salt”), nel suo nuovo lavoro solista sotto l’alias Banished Pills, Edoardo Cammisa esplora un diverso aspetto di un’affine dimensione percettiva. “Failure” costituisce infatti una sorta di premessa fenomenica di quel percorso, consistente in una sequenza di stazioni dai titoli già emblematici quali “Thread”, “Wane” e “Gloom”.

La breve durata dei brani (quattro minuti in media) li atteggia ad altrettanti capitoli di un processo emotivo costituito da sensazioni volatili, tuttavia stratificatesi in un periodo corrispondente a quello dell’iter creativo del lavoro, strutturato in maniera incrementale a partire da field recordings in seguito assemblati e con nastri, drone e dispositivi analogici. Ne è scaturita una sequenza di stadi di alienazione progressivi, costellata da dissonanze liquide e claustrofobiche frequenze post-industriali, benché non priva di una propria consequenzialità di sviluppo para-armonico, sotto forma di loop granulosi che attraversano dense depressioni atmosferiche.

La fosca temperie sonora di “Failure” raggiunge il suo apice spogliandosi via via di elementi concreti, lambendo in “Moth” un silenzio pesante e palpabile, che costituisce semplicemente l’altra faccia dell’inquietudine conseguente all’inevitabile imperfezione umana, tradotta da Edoardo Cammisa in suoni da non ascoltare attraversando impetuose tempeste interiori o anche solo atmosferiche.

https://www.facebook.com/banishedpills/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: