music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – The Shildam Hall Tapes
(A Year In The Country, 2018)

Questa volta la traccia per l’ennesima raccolta della serie A Year In The Country non è immediatamente legata al paesaggio rurale britannico, quanto piuttosto a una storia che, alla stregua dei miti e delle tradizioni popolari da essa originate, si sarebbe svolta in un luogo più o meno reale o immaginario. Il condizionale è d’obbligo, perché “The Shildam Hall Tapes” racconta di un film mai girato negli anni Sessanta, del quale si candida a costituire l’altrettanto immaginaria colonna sonora.

La vocazione cinematica e quella alle sonorità vintage del collettivo inglese si manifesta pienamente nelle dieci tracce della raccolta, che in maniera alquanto emblematica si apre con un pezzo di Gavino Morretti, protagonista in prima persona di visionarie colonne sonore d’annata. Benché dominato dall’inquietudine acida del suono delle tastiere, “The Shildam Hall Tapes” non manca di ospitare pièce dai pur reconditi sentori folk, come in particolare quelli di David Colohan, Vic Mars e Listening Center, che riaffiorano invece in superficie nell’evocativo lirismo delle declamazioni di Sproatly Smith.

Suggestioni ispiratrici e caratteri del contenuto della raccolta corrispondono appieno con l’idea di colonna sonora per un film che non è possibile vedere, ma certamente immaginare, attraverso la sensibilità di artisti in grado di creare mondi immaginari, distanti nello spazio e nel tempo, ma originati ancora una volta da presenze immanenti tra i campi della Britannia rurale di questi anni.

http://www.ayearinthecountry.co.uk/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: