music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

QUEEN OF THE MEADOW – A Room To Store Happiness
(Tiny Room, 2018)*

Per Helen Ferguson, scrivere canzoni vuol dire avere qualcosa da raccontare. È probabilmente per questo che il suo debutto sotto l’alias Queen Of The Meadow, il delizioso “Aligned With Juniper” (2016), è giunto soltanto alla soglia dei trent’anni; ed è lo stesso motivo per cui il suo seguito ha preso forma dopo un periodo di inerzia creativa, scaturendo da un periodo di accidentali problematiche personali, la riemersione dal quale ha ispirato appunto le dieci canzoni di “A Room To Store Happiness”.

È nuovamente una dimensione di intimo raccoglimento creativa quella nella quale hanno preso forma i brani dell’artista francese che, nonostante i toni ovattati e la soffusa omogeneità interpretativa, colorano ancora una volta lo spazio di una stanza di delicati fremiti emozionali veicolati da un’essenziale matrice folk. Sull’interazione della voce di Helen con scarni accordi acustici, la produzione da parte del compagno Julien Pras costruisce dieci bozzetti dalle sfumature pastello, incorniciati da ritmiche e arrangiamenti che esaltano il palpitante intimismo di armonizzazioni ora eteree ora più decise.

Come già avveniva nel lavoro precedente, le ballate incantate di “A Room To Store Happiness” si tengono ben a distanza dal ricadere nei cliché dell’understatement da cameretta, non soltanto per la presenza di alcuni episodi più uptempo (in particolare “Valentine’s Day” ed “Empty Room”), ma soprattutto per le capacità di Helen Ferguson di creare dinamiche emozionali anche soltanto attraverso filigrane acustiche e interpretazioni dal fascino sommesso. Lo dimostrano alla perfezione, tra le altre, le varie “Heavenly Start”, “Fairytopia”, “Ashes Adèle”, concise pagine di un diario in forma di canzoni che, con personalità ed estrema naturalezza, coniugano lentezze folk e visioni di trasognata inquietudine, dando luogo ancora una volta a un risultato non meno che incantevole.

*disco della settimana dall’8 al 14 ottobre 2018

https://www.facebook.com/queenofthemeadowmusic/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: