music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

HIBERNIS – Middle Of The Meds
(Serein, 2018)

Il primo incontro tra John Hughes e Lindsay Anderson risale a circa quindici anni fa, quando i L’Altra, dei quali lei costituiva la metà femminile, pubblicarono il loro terzo album (il loro “album elettronico”) per la Hefty Records di Hughes. I due musicisti hanno adesso intrapreso un dialogo creativo a tutto tondo, destinato a rivelare nelle prossime settimane due facce diverse e per certi versi complementari, sotto forma di altrettanti progetti ben distinti.

Il primo a vedere la luce è Hibernis, originato da una serie di espanse texture ambientali di Hughes, che si sviluppano per oltre un’ora di decompresse risonanze ma anche pulsazioni ovattate e veri e propri fremiti ritmici, riconnessi alla sua esperienza solista di Slicker. Tale composita materia sonora è stata condivisa con Lindsay Anderson che, direttamente in studio e senza previa preparazione, ha provato ad associarvi improvvisate parti vocali. Ne sono risultati gli otto corposi brani di “Middle Of The Meds”, le cui atmosfere sono più spesso semplicemente ricamate da vocalizzi eterei che non coronate da melodie riconoscibili.

Non si tratta di canzoni, quanto piuttosto di istintivi bilanciamenti in continua evoluzione tra flusso elettronico e istinto canoro, che danno luogo di volta in volta a un immaginario sognante, pullulante di vaporosi tepori ambientali, ovvero a scenari più torbidi e tenebrosi. In entrambi i casi, può dirsi riuscito l’esperimento di ibridazione sotteso a Hibernis, che denota non solo l’apertura delle sensibilità creative dei due artisti, ma anche una reciproca confidenza che viene da lontano e non ha alcuna intenzione di esaurirsi.

https://www.serein.co.uk/releases/hibernis-middle-of-the-meds

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: