music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

YANN TIERSEN – All
(Mute, 2019)

In simbolico eremitaggio dalle “scene” della musica contemporanea, Yann Tiersen ha trovato sull’isola di Ushant la chiave di un equilibrio con il mondo naturale che continua a tradurre nei propri dischi. Al suo rifugio nel braccio di mare che separa Bretagna e Cornovaglia era già dedicato il precedente “Eusa” (nome bretone dell’isola) e da lì il compositore francese torna a manifestare negli undici intensi brani di “All” l’incontro della propria indole cinematica con le forze della natura e con le ascendenze celtiche di Ushant.

Avviluppante e, appunto, comprensivo di ogni elemento naturale è il suono che promana dal lavoro che, come ormai abitudine di Tiersen, si smarca con grande sensibilità dai canoni espressivi del neoclassicismo per abbracciare uno arioso microcosmo espressivo, nel quale un armonioso camerismo si fonde con field recordings e con la voce umana. Oltre la metà dei brani di “All” presenta titoli con riferimenti alla tradizione celtica, tutti raccontano di storie, luoghi ed elementi naturali, anche grazie alla condivisione creativa con i musicisti della band che accompagna Tiersen dal vivo, oltre che con altri artisti, come nel caso di Anna Von Hausswolff, i cui field recordings costellano “Koad”.

L’incantevole evocatività di “Erc’h”, l’ambience incontaminata di “Bloavezhoú”, gli echi ancestrali di “Gwennilied”, il romanticismo del poema finale “Beure Kentañ” altro non sono che le variopinte tessere attraverso le quali con leggiadra maestria Tiersen compone un ecosistema sonoro al tempo stesso colto e istintivo, di rigenerante bellezza.

http://www.yanntiersen.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 febbraio 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: