music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LIVING HOUR – Softer Faces
(Self Released, 2019)

La raccolta di cover pubblicata lo scorso anno (“Lovely, Lonely: A Collection Of Covers For Hollow Hearts”) non era stata un mero esercizio stilistico, bensì un già significativo segnale di cambiamento, connesso a una prospettiva creativa più adulta e ponderata rispetto alla nostalgica e travolgente freschezza tra pop e shoegaze dello splendido esordio omonimo di due anni prima.

Nel frattempo, un po’ di cose sono cambiate per la band canadese, ampliatasi in quintetto e ora assistita dall’importante produzione di Kurt Feldman, che ha conferito un tocco decisamente più elegante e vellutato alle interpretazioni, al tempo stesso dense e sfuggenti, della cantante e tastierista Samantha Sarty. Decisamente minori echi Slowdive e una più pronunciata cornice dream-pop assistono le nove canzoni raccolte nel nuovo “Softer Faces”, che pongono appunto l’accento su pennellate sognanti e avvolgenti armonie di chitarre e tastiere, orientandosi verso una formula in apparenza prossima a quella dei migliori Beach House.

In effetti, a un primo approccio il lavoro può sembrare la risultante di una sorta di “normalizzazione” dell’originario suono impetuoso dei Living Hour, che cede il passo ad ambientazioni atmosferiche soffici e avvolgenti. Tuttavia, a un ascolto più attento, la nuova dimensione della band finisce anzi per valorizzarne i caratteri di lieve, trasognata malinconia di una scrittura matura, che affascina non facendo ricorso ad artifici di pronto impatto, bensì attraverso una naturalezza armonica che abbraccia una varietà di registri espressivi tra loro complementari.

Dai languori di “Bottom Step” alle progressioni chitarristiche di “Inside”, passando per le narcolettiche risonanze della carezzevole “No Past”, “Softer Faces” non manca di rivelare piccole gemme di un pop non sempre immediato, ma animato di un’eleganza incantata, ma non per questo meno coinvolgente.

http://www.livinghourband.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 marzo 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: