music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DAG ROSENQVIST – Blood Transmission
(Hidden Vibes, 2019)

Pur non avendo mai interrotto il proprio prolifico percorso creativo, sotto forma di una pluralità di progetti e collaborazioni (quella duratura con Matthew Collings, quella recente con Dakota Suite ed Emanuele Errante, oltre a From The Mouth Of The Sun con Aaron Martin), Dag Rosenqvist non realizzava un album interamente solista da tre anni.

Tanti sono infatti trascorsi dal precedente “Elephant”, del quale “Blood Transmission” costituisce dunque un’ideale prosecuzione, nel segno di una progressiva definizione di un linguaggio ambientale frutto di una sintesi tra elementi sonori e stilistici eterogenei. Come forse mai in precedenza, l’artista svedese condensa in nove intensi brani le molteplici sfaccettature della sua personalità creativa, spaziando senza cesure tra dense stratificazioni sintetiche e luminose stille pianistiche, tra placide risonanze ambientali e prominenti progressioni rumorose.

L’osmosi vitale che si dipana fluidamente lungo tutto il corso di “Blood Transmission” procede secondo modalità compositive volte da un lato alla costruzione di una coralità cinematica e dall’altro a destrutturazioni minimali, sotto forma tanto di esili interludi pianistici quanto di crepitanti coltri distorsive. Rosenqvist governa tali opposti con estremo equilibrio, orchestrandoli su diversi piani compositivi, dalla cui intersezione risulta un affresco sonoro estremamente dinamico, in grado di suscitare impetuose sensazioni ambientali.

http://dagrosenqvist.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 Mag 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: