music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

OUTER – Outer
(1631 Recordings, 2019)

È ricorrente la presenza di paesaggi di solitaria, soverchiante estensione naturale sullo sfondo di esperienze artistiche che, in maniera del tutto istintiva, avvicinano i mondi del minimalismo neoclassico e quello dell’introspezione d’autore, accostandovi l’ulteriore elemento di dilatate orchestrazioni.

Non sembra affatto casuale l’affinità di scenari che hanno ispirato il recentissimo, splendido debutto di Thomas Méreur e un altro disco d’esordio, quello firmato dal quartetto belga Outer, che ha trovato ospitalità sui tipi dell’etichetta 1631 Recordings, principalmente dedita a proposte neoclassiche. Proprio da ovattate filigrane pianistiche trae infatti le mosse la band belga per confezionare le nove tracce, brevi ma di amplissimo respiro, che ne formano la prima testimonianza omonima. Si tratta però appunto soltanto del preludio, sul quale si innestano ben presto dapprima componenti di coralità orchestrale e poi ovattate coltri elettroniche, che sostengono armonie vocali di etereo intimismo.

Registrati prima nella maestosa desolazione dei paesaggi dell’Islanda settentrionale, quindi in studio tra Belgio e Lussumbergo, i brani di “Outer” compongono un universo sonoro rarefatto e palpitante, nel quale le diverse tessere stilistiche della band si ricombinano in una varietà di forme, caratterizzate dal comune denominatore di un understament reso estremamente vario e arioso dall’innesto di ulteriori archi e da melodie vocali animate da sognante pathos.

La struttura di vera e propria band aggiunge complessità e ricchezza all’essenzialità delle texture pianistiche e digitali che costituiscono la base del lavoro, facendone un debutto coinvolgente, consigliatissimo a tutti coloro che non sono mai stanchi di lasciarsi andare a paesaggi sonori di evanescente, impetuosa emozione.

https://www.weareouter.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 ottobre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: