music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – The Layering
(A Year In The Country, 2020)

Dopo una breve pausa, riprendono le esplorazioni attraverso lo spazio e il tempo del collettivo artistico gravitante intorno all’etichetta A Year In The Country. Nell’occasione di “The Layering”, la traccia tematica non attiene a luoghi o a storie precisamente individuate, bensì piuttosto al fenomeno – appunto – di stratificazione materiale e culturale attraverso il quale il tempo incide sull’ambiente naturale e sulle costruzioni umane.

I tredici brani che sviluppano il concetto seguono uno speculare percorso evolutivo-incrementale, che plasma la raccolta secondo un itinerario narrativo coerente e consequenziale come non mai. Dai granulosi echi analogici (A Year In The Country, The Heartwood Institute) che nella parte iniziale di “The Layering” si distendono verso memorie rese opache dal tempo alle pulsazioni sintetiche (Listening Center, Pulselovers) che nella sua parte finale introducono simulacri di modernità, la raccolta descrive una nuova parabola visionaria, popolata altresì da ricami acustici (Sproatly Smith) e nostalgie bucoliche (Vic Mars), ma anche da densa ambience (Field Lines Cartographer) e da danze tradizionali filtrate da visioni di torbida psichedelia (Handspan, Folclore Impressionista).

Al di là dell’elemento concettuale che vi è sotteso, la stessa scaletta della raccolta si trasforma essa stessa di una storia, raccontata senza ricorrere alle parole ma incarnata in un itinerario d’ascolto pienamente narrante.

http://www.ayearinthecountry.co.uk/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: