TOÀN – Volta No Vento 
(IIKKI, 2020)

Le esperienze di Anthony Elfort in molteplici diversi campi musicali continuano a caratterizzare il suo peculiare approccio alla composizione elettro-acustica, intrapreso sotto l’alias Toàn a partire dall’esordio “Histós Lusis” (2017).

“Volta No Vento” ne costituisce la naturale evoluzione, seppure non verso una direzione univoca, ma appunto mutevole come le correnti atmosferiche menzionate nel titolo e, soprattutto, come le sfumature seppiate delle immagini di Gilles Roudière, alle quali i brani dell’artista bretone fungono da colonna sonora. Si tratta anzi di una duplice sinestesia espressiva, in quanto il lavoro è in realtà ripartito in due parti complementari, una su cd e una su vinile, per un totale di dodici brani risultanti da un processo creativo unitario, condotto lungo tutto un anno a partire da microsuoni e field recordings calati in un contesto cameristico dai movimenti narcolettici.

La granulosa consistenza dei brani di “Volta No Vento” è ricamata da minuti frammenti armonici, sviluppati sotto forma di loop e sequenze cadenzate o delicatamente stillati, a suggerire spunti di un fragile paesaggismo che, un po’ come nella tavolozza di Federico Durand, ben si combina con le immagini alle quali è associato. Le atmosfere di Elfort risultano tuttavia generalmente più opache e, a tratti, persino tenebrose, anche quando sono solcate da compassate filigrane pianistiche, calate tra risonanze e vibrazioni d’archi che alimentano il fascino sottilmente inquieto di un fragile impressionismo elettro-acustico.

https://ambientoan.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.