VV.AA.
Selected Ambient Works From Italy 

(Tiny Drones For Lovers, 2020)

Quante volte si è sottolineata l’interessante varietà di spunti di ricerca sonora offerti da un ormai ampio novero di musicisti italiani attivi ad ampio nel campo della sperimentazione ambient-drone? Ebbene, a realizzare una ricca selezione di quei musicisti provvede una nuova etichetta bolognese, la cui stessa denominazione ne rende manifesti gli intenti. La prima proposta di Tiny Drones For Lovers (in download a offerta libera) raccoglie infatti ben diciotto tracce di altrettanti artisti italiani, gran parte dei quali già segnalatisi per qualità delle proprie produzioni e per pubblicazioni su importanti etichette internazionali.

I nomi – tra gli altri – di Roberto Galati, Giuseppe Cordaro e Nicola Fornasari (Xu) sono ormai consolidati ben oltre i confini nazionali; accanto a loro, nel corso di oltre un’ora e mezza di durata, “Selected Ambient Works From Italy” propone una galleria di variegati saggi della vitalità creativa del nostro Paese in un campo latamente definibile come ambientale, ma che spazia tra modulazioni droniche e derive cosmiche, tra ricami elettro-acustici e progressioni rumorose. Dalle austere risonanze di Demetrio Cecchitelli e di Nico Pasquini (Stromboli) alle correnti emozionali di Matteo Mariano (Macrogramma) e di Alessandro Barbanera, dalle schegge concrete di Filippo Conti ai sognanti arpeggi di Giulio Pastorello (Nel Ventre dell’Orsa), la raccolta evidenzia una notevole varietà di approcci e di paesaggi sonori, che attesta la ricchezza di proposte creative provenienti dal sottosuolo sperimentale italiano.

Pretendere di ricondurre tutto a una “scena” sarebbe oltremodo fuori luogo e fuori tempo, tuttavia “Selected Ambient Works From Italy” rappresenta non solo un battesimo ambizioso per un’etichetta promettente (a partire dal nome), ma anche un’ottima occasione per seguire i percorsi di un’ampia rassegna di esploratori del suono già noti, scoprendone di nuovi.

https://tinydronesforlovers.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.