GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR
G_d’s Pee AT STATE’S END!
(Constellation, 2021)

In ormai un quarto di secolo di attività, tanto febbrile quanto intermittente, il collettivo dei Godspeed You! Black Emperor ha sempre cercato di veicolare attraverso il suono messaggi così forti da poter prescindere dalle parole. Quei messaggi, cristallizzati in samples o effigiati negli incredibili artwork dei loro dischi, sono stati spesso connessi a una visione apocalittica e anarchica della realtà, in apparenza così distante dal quieto contesto cittadino nel quale si sono sviluppati.

Invece, mai come nel suo settimo album (quarto dalla ripresa delle produzioni nel 2012 dopo uno iato di dieci anni), le visioni distopiche della band canadese appaiono vicine alla realtà odierna. Scritto durante l’ultimo tour e registrato in studio, nelle limitate modalità permesse dalla situazione dello scorso autunno, “G_d’s Pee AT STATE’S END!” non sembra più delineare scenari fantastici, ma rappresenta in maniera plastica le inquietudini del momento storico.

A scolpirle in due lunghe sinfonie rumorose di venti minuti, mai così “progressive”, e due più brevi scorci di tensione statica, è la consueta orchestra di chitarre incandescenti, ritmiche incalzanti e drone orchestrali, che trasuda inquietudine e ribellione, incarnando con lucidità visionaria lo spirito del tempo.

(pubblicato su Rockerilla n. 489, maggio 2021)

;window._stq.push( ['extra',{x_wordads_smart: 'render_sas_110354',},] );

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.