ELLEN ARKBRO & JOHAN GRADEN
I Get Along Without You Very Well
(Thrill Jockey, 2022)*
Un senso di immediato spaesamento spazio-temporale pervade fin dalle prime note il frutto della collaborazione tra i due musicisti svedesi Ellen Arkbro e Johan Graden. Entrambi compositori dediti alla sperimentazione e intersezione tra linguaggi sonori, nonché attivi sulle scene musicali di Londra e Berlino, avevano già avuto modo di interagire in occasione del lavoro solista di Ellen Arkbro “For Organ And Brass” (2017).
Gli otto brani di “I Get Along Without You Very Well” sono invece il risultato di un’interazione molto più organica, che ha in parte scompaginato gli abituali paradigmi espressivi dei due, con il particolare saliente di vedere Ellen Arkbro cimentarsi con la propria voce, che corona con interpretazioni sospese e ipnotiche le scarne linee di pianoforte, fiati, contrabbasso, ritmiche sfumate e synth che delineano un’aura pullulante di decompressioni narcolettiche.
È musica quanto mai nuda quella tratteggiata dal duo, attraverso un impianto di note sparse, rese omogenee proprio dalle parti vocali e da testi il cui contenuto meditativo alimenta le sensazioni surreali di brani dallo svolgimento compassato, che si dischiudono gradualmente lungo il corso delle loro durate comunque contenute. Come il titolo del lavoro suggella in maniera emblematica, l’espressione di Arkbro e Graden gravita intorno all’assenza e alla distanza, declinate secondo un variegato minimalismo nel quale si incontrano elementi di composizione contemporanea, timbriche jazzy e sensazioni di incantato intimismo al rallentatore.
*disco della settimana dal 19 al 25 settembre 2022
https://www.ellenarkbro.com/
https://johangraden.bandcamp.com/