music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GILDED – Terrane
(Hidden Shoal, 2012)

Adam Trainer e (soprattutto) Matt Rösner hanno già alle spalle una più o meno duratura attività in materia di sperimentazioni a base ambientale o neoclassica. Dall’incontro dei due musicisti dell’Australia occidentale nasce il progetto Gilded, portato al debutto discografico dall’etichetta di Perth Hidden Shoal, al solito estremamente sensibile a proposte di esplorazione sonora.

”Terrane” è un viaggio di tre quarti d’ora, nel quale i due artisti bilanciano con sapienza texture sonore elettronicamente filtrate con inserti acustici, ritmici e pianistici che, lasciati quasi intatti nella loro essenzialità naturale, vivificano paesaggi sonori compunti e raffinati, ma non per questo sonnolenti né malinconici.
L’effetto mesmerico dei brani del duo, piuttosto che da un’uniformità dronica, è conseguito attraverso improvvisazioni dalle quali emergono in maniera distinta i contributi strumentali, tanto nell’intersezione di pianoforte e violoncello dell’iniziale “Velar” quanto nelle percettibili trame acustiche di “Road Movie”, cammeo bucolico per spettri aleggianti.

Ne risultano composizioni sospese, riflessive ma mai monotone, che nell’unione tra effetti riverberati e percussività jazzy di “Dew Cloud”, nei vibranti echi pianistici di “Tyne” e nei sorprendenti frammenti vocali sfumati di “Expand/Contract” riassumono l’essenza dell’incontro tra due artisti affini, che in “Terrane” si sono reciprocamente completati, dando luogo a un disco denso di scorci elettro-acustici tutt’altro che banali.

http://www.facebook.com/gildedmusic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: