music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

dedo_rmx_2006_2012DEDO – Remix 2006​/​2012
(Self Released, 2012)

Come sempre ricercatissimo tanto nei suoni quanto nelle confezioni, Stefano Panzera racchiude in una scatola metallica dai riflessi argentei e dal sapore vintage i remix curati negli ultimi sei anni sotto le spoglie del suo alter-ego electro-gaze Dedo.

La levatura e i profili degli artisti che in questo periodo hanno concesso i loro brani ai rimaneggiamenti dell’artista bolognese la dicono già lunga sulla sua versatilità e sulla considerazione conseguita, sotterraneamente, anche al di là dei confini nazionali.
Che si tratti di reminiscenze wave dai marcati accenti sintetici, di traslitterazioni elettroniche di riverberi shoegaze o ancora di sognanti brume prossime all’ambient, Panzera interviene sempre sugli originali, mostrando dimestichezza con i generi e rispetto delle composizioni altrui.
Tra i brani (ri)proposti, accanto ai sinuosi paesaggi di Absent Without Leave e Il Cielo di Bagdad e alle torsioni electro di Blume e Go Dugong, spiccano quasi inevitabilmente le accorte rielaborazioni di due brani dei port-royal, “Hermitage pt.3” e “Anya:Sehnsicht”, probabilmente il brano più emozionante della band genovese, il cui remix è collocato in maniera strategica ad apertura della raccolta. Del primo, Panzera riporta in superficie le ascendenze shoegaze, ispessendo la grana chitarristica, mentre del secondo accentua la profondità attraverso una coltre nebbiosa densa di riverberi.

Ottima testimonianza delle qualità di manipolazione di Panzera, la raccolta è pubblicata in una limitatissima edizione su cd, ma è anche disponibile in download digitale gratuito via http://dedo1.bandcamp.com/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 gennaio 2013 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: