music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

william_ryan_fritch_the_waiting_roomWILLIAM RYAN FRITCH – The Waiting Room
(Lost Tribe Sound, 2013)

A margine del complesso ventaglio di suoni provenienti da ogni parte del mondo e condensati nei lavori a nome Vieo Abiungo, William Ryan Fritch conduce un’intensa attività di produzione e composizione per documentari e cortometraggi indipendenti.

“The Waiting Room” rappresenta l’opera più ambiziosa dell’artista originario di Oakland, prescelto dal regista Peter Nicks per la sonorizzazione di una serie registrata nel reparto di emergenza dell’ospedale locale. La colonna sonora che ne è risultata presenta un profilo sostanzialmente diverso di Fritch, che per l’occasione ha abbandonato le stratificate texture caratterizzanti i lavori di Vieo Abiungo per ridurre all’essenza una concezione musicale adesso veicolata da drone fluttuanti morbidamente, completati da scarni arrangiamenti d’archi ed evocativi abbracci melodici.

Pur svincolate dal contesto delle immagini, le dodici pièce composte da Fritch trasudano di una gravità e di un senso d’urgenza perfettamente coerente con il tema al quale sono state destinate, tuttavia temperato dall’estremo rigore di orchestrazioni armoniche e solenni. Lo scorrere di un tempo difforme da quello esterno alla struttura, l’asetticità ambientale, le pause e i momenti di concitazione vengono così fedelmente tradotti in una serie di brevi sinfonie per elettronica, chitarra e archi, austere ma anche coinvolgenti nella loro profonda umanità.

http://williamryanfritch.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: