music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

alessio_ballerini_la_radio_a_pedaliALESSIO BALLERINI – La radio a pedali
(Galaverna, 2013)

Una passeggiata in bicicletta per le vie del centro di Firenze, al suono in bassa fedeltà di radio a transistor che emettono le note di Beethoven e Liszt, interpretate da Daniel Barenboim e dall’Orchestra del Maggio Fiorentino, diretta da Zubin Mehta.

È questa la fotografia sonora scattata dell’inedita installazione in movimento scattata da Alessio Ballerini e racchiusa nelle sei istantanee di “La radio a pedali”. Il suo approccio concreto trova nell’occasione un duplice coronamento, da un lato attraverso la sublimazione dell’estemporaneità di un universo di detriti sonori gravitante intorno alla performance, dall’altro attraverso un successivo lavoro di filtraggio e aggiunta di saturi tasselli processati, rispondenti a una più canonica logica descrittivo-ambientale e individuabili nelle tre tracce di numero pari.

La matrice auditiva della declinazione “ambientale” di Ballerini permane tuttavia principalmente quella della presa diretta di una materia sonora viva e cangiante proprio in ragione del suo carattere di accidentalità. Così, mentre la forza di trazione umana alimenta il percorso ciclistico trasfigurandolo in field recording “grammofonato” della post-moderna sinfonia itinerante, è proprio il discorso introduttivo dell’operazione da parte dello stesso Zubin Mehta – riportato integralmente nella lunga traccia d’apertura – a richiamare alla riflessione sul ruolo della tecnologia applicato alla musica e legato allo sviluppo artistico e sociale. Un ulteriore spunto “concreto” di una rappresentazione in movimento, catturata da Ballerini e resa in tutta la sua dimensione di plastico divenire.

Download gratuito via http://www.galaverna.org/?page_id=2025.

http://www.alessioballerini.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: