music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

twincities_variations_for_the_celestaTWINCITIES – Variations For The Celesta
(Eilean, 2014)

Le infinite vie della sperimentazione elettro-acustica portano sempre più spesso alla (ri)scoperta di linguaggi e strumenti originali, o comunque distanti dai canonici schemi della musica contemporanea, ancorché indipendente.

Dopo il salterio di Adrian Lane, è la volta della celesta, tastiera verticale a percussione che funge da protagonista assoluta del lavoro che segna la prima pubblicazione, in edizione rigorosamente limitata, dell’etichetta francese Eilean, curata da Mathias Van Eecloo (Monolyth & Cobalt). Ne è autore il newyorkese Fletcher McDermott, che raccoglie sotto l’alias Twincities le proprie elaborate partiture tra ambient e post-rock.

Le dieci “Variations For The Celesta” rispecchiano fedelmente quanto riassunto dal titolo del lavoro, realizzato appunto a partire da una serie di miniature improvvisate sulla celesta, registrate in maniera rudimentale e in seguito rimaneggiate con sparute aggiunte di toni chitarristici, note di pianoforte e occasionali frammenti vocali. Il fulcro del disco resta comunque sempre la celesta, le cui timbriche spettrali e disadorne inducono uno stato di delicata trance ambientale, sapientemente conseguito dalle di modulazioni di McDermott, che restituisce nel suono la serafica assenza di tensione meccanica dello strumento, anche quando articolate trame di esili vibrazioni smuovono l’ambience rarefatta delle “variazioni”.

E proprio l’idea della variazione a partire da un nucleo espressivo coeso e puntuale è plasmata da McDermott in modo tale da risultare funzionale alla creazione di un universo sonoro omogeneo nelle sue sfumature umbratili ma aperto a una pluralità di frequenze, registri e suggestioni. Quella di “Variations For The Celesta” risulta dunque purissima ambient, generata da una fonte primaria tanto semplice quanto inusuale, che McDermott è riuscito a sviluppare con evocativa sensibilità cinematica.

http://twincitiesny.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: