music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

musee_mecanique_from_shores_of_sleepMUSÉE MÉCANIQUE – From Shores Of Sleep
(Tender Loving Empire / Glitterhouse, 2014)

Nella popolata scena folk di Portland, i Musée Mécanique di Micah Rabwin e Sean Ogilvie occupano un posto particolare, defilato rispetto ai riflettori indie e dotato di una propria poetica, ricca di suggestioni musicali e letterarie. È così anche per il loro secondo album, che giunge a ben cinque anni dall’ottimo debutto “Hold This Ghost”, saggio di delicatezza di scrittura e sensibilità negli arrangiamenti.

“From Shores Of Sleep” riprende quel canovaccio, mantenendo intatta e anzi amplificando la personalità di una declinazione chamber-folk ancor più evidente nelle lievi armonie e nelle soluzioni sonore che ne ammantano le dieci tracce, dense di riferimenti all’epica marinara e a modelli compositivi classici, derivanti dalla formazione artistica di Ogilvie e del suo passato nella band post-rock Tristeza.

Ne risulta un arioso affresco chamber-folk, eseguito da un ensemble nel quale con estrema naturalezza e precisione si avvicendano archi e percussioni, lap steel e tastiere, fiati, organo e tanto altro ancora. Tale materia sonora articolata ma omogenea avvolge le armonie ariose pennellate dai due songwriter di Portland e i loro accenni di una lieve coralità, alimentata anche dai cammei vocali di Alela Diane e Johanna Kunin. Il senso del viaggio e il rollio delle onde del concept narrativo di “From Shores Of Sleep” vengono così tradotti in un’ispirata sequenza di chamber-folk cinematico.

(pubblicato su Rockerilla n. 411, novembre 2014)

http://museemecanique.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: