music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

machinefabriek_dwaal_woldMACHINEFABRIEK – Dwaal/Wold
(Dauw, 2016)

Due lunghe tracce per descrivere la complessità del mondo sonoro di Rutger Zuydervelt; l’arduo compito di fungere da ideale riassunto del linguaggio sperimentale del prolificissimo artista olandese può essere in qualche misura adempiuto dai due brani da circa diciotto minuti ciascuno che occupano le facciate della cassetta che da entrambi prende appunto il titolo.

In “Dwaal/Wold”, Zuydervelt esplora nuovamente il crinale tra musica d’ambiente e rumore, presentandone l’ambivalenza liminale in quelle che possono considerarsi le due facce complementari della stessa medaglia. La prima, “Dwaal”, muove da frequenze impalpabili, come una marea sonora liquida che via via si ingrossa, fino a trovare, dopo il primo terzo della traccia, consistenza granulosa in saturazioni distorte, a loro volta lavorate in progressiva dissolvenza. “Wold” dispensa invece il profilo più sognante dell’ambience di Machinefabriek, in una lunga sequenza di loop e morbide risonanze, che avvolgono in un caldo abbraccio di decompressioni armoniche dalla suadente matrice cinematica.

Più di due dei tanti aspetti della composita personalità artistica di Zuydervelt convivono dunque in “Dwaal/Wold”, accompagnando un viaggio di andata e ritorno nel suo microcosmo di sperimentazione ambient-drone.

http://www.machinefabriek.nu/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 febbraio 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: