music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

hummingbird_gladeHUMMINGBIRD – Glade
(Fluid Audio, 2016)

Ormai sei anni fa, “Our Fearful Symmetry” innescava il piccolo culto di Hummingbird, progetto artistico tanto volutamente misterioso quanto calato in pieno nelle coordinate di un naturalismo elettro-acustico fatto di esili texture e field recordings. Quasi all’improvviso, la sigla Hummingbird torna ora a materializzarsi, sotto forma di quattordici tracce, oltre un’ora di musica e una confezione a tiratura limitata che è un vero gioiello.

Come le premesse di “Glade” coniugano ulteriore ricerca naturalistica e riferimenti letterari, così il suo contenuto appare frutto di una ininterrotta intersezione di piani, nella quale numerosi strati sonori sono morbidamente sovrapposti, a creare un’ambience al tempo stesso rilassata e popolata di visioni aliene. Che si tratti di screziature emulative di suoni naturali (fruscii, correnti liquide ma anche minuti accenni di rumore), vibranti elongazioni d’archi o veri e propri passaggi armonici ricamati dal pianoforte, il lavoro disegna un soundscaping articolato e niente affatto scontato, che unisce, ad esempio le ricerche “sul campo” di Simon Scott alle screziature bucoliche di Orla Wren.

Chiunque si celi dietro Hummingbird, non può che esserne salutato con piacere il ritorno in “Glade” si è manifestato in una appassionante passeggiata alla ricerca delle infinite vibrazioni di una natura primaverile.

http://fluidaudio.bigcartel.com/product/hummingbird-glade

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 maggio 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: