music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

glacis_the_world_is_a_little_lonelier_without_youGLACIS – The World Is A Little Lonelier Without You
(Fluid Audio, 2016)

Ci sono tanti album di minimalismo pianistico. Pochi però – anzi, pochissimi – possiedono l’intensità e la profondità di “The World Is A Little Lonelier Without You”. Sono doti che vanno oltre il tempo e le parole, oltre gli stessi tempi della diffusione della splendida e limitatissima edizione nella quale il lavoro di Euan McMeeken è stato presentato, ormai qualche mese e subito esaurita.

Come lo stesso artista scozzese racconta, i sette brani del disco rappresentano al tempo stesso un diario di uno spaccato di vita e la prova della capacità lenitiva della musica rispetto alle sofferenze emotive quotidiane. In breve, “The World Is A Little Lonelier Without You” è un omaggio alla memoria del padre di McMeeken, realizzato nei sette giorni intercorsi tra la sua scomparsa e il suo funerale, giorni nei quali l’artista scozzese ha trovato conforto soltanto sedendosi di fronte al pianoforte, ai cui tasti ha delegato la sintesi dei sentimenti di quel momento.

Con la sola collaborazione di Ed Hamilton e gli occasionali inserti di violino di Christoph Berg, la rappresentazione di quei momenti è tutta nelle note scandite dal pianoforte, nelle loro sospensioni che quasi sospendono il respiro e nel raccoglimento suggerito da un’ambience riflessiva, discreta, appena accarezzata dalla spontanea semplicità di armonie scaturite dal profondo del cuore, senza filtri, senza sovrastrutture. E senza parole: tali sono i brani di McMeeken e tale il necessario rispetto e l’umana condivisione suscitata dalle loro note, che riempiono il vuoto della solitudine con la commossa partecipazione di un distillato di emozione pura.

https://www.facebook.com/glacismusic

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: