music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

kirill_nikolai_letting_go_variationsKIRILL NIKOLAI – Letting Go Variations
(Fluid Audio, 2016)

Sussiste un senso profondo nella distinzione delle pubblicazioni di Kirill Nikolai tra quelle a proprio nome e quelle sotto l’abituale alias Still Light. Tale senso, che già si coglieva nel breve singolo “Alms For St. Clare”, si manifesta in maniera ancora più evidente nel più duraturo corso di “Letting Go Variations”, lavoro articolato in quattro lunghi brani che elevano al massimo grado l’approccio minimale dell’artista di Seattle.

I poco più di quaranta minuti del lavoro sono infatti interamente generati da lenti movimenti di archi, le cui timbriche sono accuratamente modulate, a conseguire una sequenza di loop armonici in lieve ma costante variazione. Quest’ultima rappresenta, come rispecchiato dal titolo, l’essenza stessa più autentica della composizioni di Kirill Nikolai, ancora una volta destinate alla riflessione e dotate di spiccati contenuti descrittivi. Le atmosfere risultanti dalle afasiche frequenze del lavoro sono in prevalenza ovattate e notturne, assumendo contenuti spettrali che rimandano alle visioni intraoculari degli Stars Of The Lid, se possibile ulteriormente depotenziate fino a farne interiorizzare il torpore immaginifico (“I beati anni del castigo”).

L’afflato “cameristico” di Kirill Nikolai torna ad amplificarsi nella seconda metà del lavoro, ove una coltre di risonanze acustiche si soffonde in aperture armoniche che in particolare nella conclusiva “Reconstructions, For Lack Of Anything Else” si ammantano di sfumature romantiche, di un romanticismo pacato, ridotto all’osso ma grondante di contenuto emozionale.

http://kirillnikolai.tumblr.com/
https://www.facebook.com/Kirill-Nikolai/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 ottobre 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: