music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LUIS BERRA – Piano Creatures
(1631 Recordings, 2017)

Mentre in Italia il neoclassicismo pianistico viaggia a intermittenza tra suggestioni cinematiche e tentazioni pop, sempre più numerosi sono i musicisti italiani di tale settore a trovare all’estero rifugio creativo e consensi (basti pensare a Luca Ciut o Marco Belloni), anche sotto forma della pubblicazione dei loro lavori da parte di etichette specializzate. È questo, da ultimo, il caso del toscano Luis Berra, che ha trovato in Germania la sua nuova patria artistica e il cui recente “Piano Creatures” viene proposto nel già sterminato catalogo di proposte pianistiche dell’etichetta digitale curata da Mattias Nilsson e da David Wenngren.

“Piano Creatures” è un lavoro articolato e niente affatto scontato, nelle cui undici composizioni Berra non si limita a offrire saggi di pregevole minimalismo, bensì dimostra di saper ricavare dal pianoforte tanto gli aspetti armonici quanto quelli dinamici. Nel corso di un’intensa ora di musica, Berra dosa infatti con grande naturalezza tempi e timbriche del suo strumento d’elezione, offrendo pennellate di grazia rinascimentale (su tutte, l’accoppiata di “Red Drops Of Sunset” e “Winter Birds Dance”), riflessive progressioni di note (“The Smiling Fox”), senza ovviamente tralasciare saggi di un romanticismo comunque contenuto e raffinato (“From The Second Floor”, “Prelude For Claudia”).

Tanto lieve nel tocco esecutivo, quanto vivace e immaginifico nelle suggestioni evocate, “Piano Creatures” scorre tutto d’un fiato, come una trama ben congegnata che offre un nuovo interessante spaccato degli infiniti intrecci tra classico e moderno.

https://soundcloud.com/luis-berra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 giugno 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: