music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

AARON MARTIN – A Room Now Empty
(Preserved Sound, 2018)*

Protagonista di innumerevoli collaborazioni con artisti sperimentali e da ultimo del duo From The Mouth Of The Sun con Dag Rosenqvist, Aaron Martin torna a un album interamente solista a quasi quattro anni da “Comet’s Coma” (2014).

Il tempo costituisce appunto elemento ispiratore essenziale di “A Room Now Empty”, connesso a ricordi e assenze che trovano corrispettivo anche nei titoli degli undici brani che lo compongono. Il loro fulcro è, ancora e più che mai, il violoncello dell’artista statunitense, che nell’occasione applica al proprio strumento modalità esecutive diverse e quasi opposte dal punto di vista del trattamento del suono: da un lato, l’utilizzo di effetti e filtraggi è particolarmente marcato, dall’altro in alcuni brani il violoncello resta solitario e spoglio protagonista di vibrazioni al tempo stesso sinuose e austere.

La combinazione di tecniche adottata da Martin converge verso il medesimo risultato di instillare un senso di distanza, di vuota ampiezza spaziale, che abbraccia prolungate persistenze armoniche di un’ambience sospesa e dinamiche scandite da corde pizzicate. Sono queste ultime, insieme alle doti di polistrumentista di Martin a riempire con arpeggi, risonanze e ipnotici impulsi analogici, la dimensione fisica ed emozionale di presenze definite dalla fuggevole immanenza del ricordo. L’inversione “hauntologica” di “A Room Now Empty” dà dunque luogo a una sequenza di pièce estremamente dense, la solennità del cui piacevole intimismo non ne contraddice la sorprendente immediatezza meditativa.

*disco della settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio 2018

http://aar0nmartin.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: