music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ARIES MOND – Come On Let’s Wait
(Eilean, 2018)

Dal suo solitario punto di osservazione naturalistica sui Pirenei, Boris Billier ha progressivamente elaborato quella che può senz’altro considerarsi un’inversione di piani nell’associazione tra note pianistiche, frammenti elettronici e suoni d’ambiente. La sua duratura ricerca, alimentata dalla rarefatta atmosfera montana, trova ora esito nella prima pubblicazione ufficiale sotto l’alias Aries Mond, frutto dell’applicazione di un metodo compositivo che non ruota soltanto intorno al pianoforte, bensì vi perviene partendo invece dal microcosmo sonoro che abitualmente ne costituisce il contorno.

Da tale approccio sono originati gli otto brani di “Come On Let’s Wait”, come da titolo formati da sequenze sospese, vuoti granulosi e, appunto, attese di una successiva emissione auditiva, solo in ultima istanza riempite da sparute note pianistiche. Con eguale dignità, nel corso del lavoro si manifesta una combinazione di minute vibrazioni, detriti ambientali e irregolarità atmosferiche e fioriscono accenni di melodie disadorne, diradate fino a un grado zero non semplicemente destrutturato ma tale da compenetrarsi profondamente con il contesto nel quale gravitano.

In prevalenza diradati in espanse narcolessie, gli impulsi del pianoforte assumono per brevi tratti connotati dinamici, come nella title track, trasformando la propria stessa natura fino a farsi elemento non preponderante, bensì di sintesi di un paesaggio sonoro del quale esaltano in tal modo i “vuoti”. L’effetto straniante è appena meno pronunciato di quello suggestivo, che invita appunto a un’attesa palpitante, a un’inerzia funzionale a poter cogliere ogni infinitesimale aspetto di un’ambience pullulante di preziose sospensioni.

*disco della settimana dal 26 febbraio al 4 marzo 2018

http://www.borisbillier.net/musiques/aries_mond.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: