music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FALLEN – Ást
(Time Released Sound, 2018)

Esattamente un anno fa, nella seconda produzione del suo alter-ego ambientale Fallen, “No Love Is Sorrow”, Lorenzo Bracaloni (la cui visionaria personalità folk si manifesta invece sotto l’alias The Child Of A Creek) sviluppava un’interazione elettro-acustica al tempo stesso delicata ed estremamente rigorosa, pur muovendo dall’approccio sentimentale suggerito dal titolo. Dalle medesime premesse sono originate anche le otto tracce del suo nuovo lavoro “Ást”, termine islandese che a sua volta designa la parola amore.

Decisamente più romantico del predecessore, “Ást” vede l’artista toscano condividere una dimensione serena e pacificata come non mai, attraverso la quale sono filtrati soffici languori armonici e avvolgenti strati ambientali, contornati da una serie di field recordings e suoni concreti che allegano le sensazioni evocate alla quotidianità piuttosto che ad astratti vagheggiamenti.

Si tratta della cornice discreta di brani invece incentrati sulla morbida consistenza di synth e di timbriche chitarristiche, ma soprattutto su ricami di note di pianoforte, sia acustico che elettrico. A partire da tali elementi, Bracaloni costruisce un emozionale microcosmo sonoro, all’inizio più fittamente popolato di rumori e frequenze accidentali e poi via via più “pulito” e armonico, in un crescendo di calore sonoro ed empatia umana che suggella di pari passo la trasformazione stilistica di Fallen all’insegna di palpitanti finiture cinematiche.
Ambient for lovers.

https://www.facebook.com/creek.child

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: