music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FIELD HARMONICS – Corpsing
(Wayside And Woodland, 2018)

Reduce da un paio di decise incursioni in territori synth-pop dal pronunciato sapore eighties, Rob Glover riporta, in un certo senso, “a casa” il proprio progetto Field Harmonics, che conduce ormai da un decennio a margine della splendida esperienza degli epic45. Mentre di quella band è finalmente annunciato il ritorno, dopo oltre sei anni di assenza, Glover compie in “Corpsing” un’opera di deliberata sottrazione degli elementi caratterizzanti “Walls” (2013) e soprattutto il più recente “Corners” (2016).

Via l’enfasi ritmica, via le pesanti stratificazioni sintetiche, via anche la natura pop di vere e proprie canzoni, via (quasi del tutto) anche la voce della giovane cantante Bryony Williams, che lo aveva affiancato nell’ultimo lavoro. Quest’ultima permane soltanto, per brevi tratti, sotto forma di vocalizzi eterei, diluiti tra le correnti ambientali che pervadono le undici tracce del lavoro, delineando nuovamente orizzonti rurali densi di uggiosa malinconia, tuttavia non esenti da eredità della precedente produzione di Field Harmonics.

Benché infatti “Corpsing” sia in prevalenza improntato a un’ambience popolata da evanescenti rifrazioni nebbiose, in particolare la sua seconda parte torna a presentare in maniera più evidente residui di saturazioni sintetiche e accenni pulsanti, che nel nuovo contesto assumono significati di un’inquietudine latente. Ne è risultato un lavoro ben più astratto rispetto ai predecessori, che non riavvolge semplicemente il nastro (sic) del progetto Field Harmonics, proiettandolo invece, attraverso una combinazione di distorsioni e luminose scie sintetiche, verso una rinnovata, granulosa dimensione ambientale.

https://www.facebook.com/FieldHarmonics/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: