music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FEDERICO DURAND – Pequeñas Melodías
(IIKKI, 2018)

Era pressoché inevitabile che un artista come Federico Durand, aduso a pennellare attraverso i suoni luoghi e paesaggi naturali, venisse coinvolto in uno degli esperimenti di sinestesia tra musica e immagini proposti dall’etichetta francese IIKKI, che in ogni sua pubblicazione associa un’opera musicale a un album fotografico.

Interlocutore del dialogo tutto latino che vede protagonista Durand è il duo di fotografi spagnoli Albarrán Cabrera (Anna Cabrera e Angel Albarrán), il cui approccio all’arte visuale non è meramente descrittivo, bensì cerca di colmare attraverso le immagini la distanza tra realtà e rappresentazione propria del loro mezzo espressivo. Come loro perseguono tale obiettivo impiegando una varietà di supporti, texture e colori, così il musicista argentino attinge a una tavolozza costituita da tante minute stille sonore, il cui accostamento genera un’impressionistica galleria di sensazioni e, appunto, immagini.

Nel caso di “Pequeñas Melodías” i brevi snodi armonici risultanti dalla sequenza di iterazioni e persistenze timbriche sistematizzate da parte di Durand danno luogo a un equilibrato ecosistema elettro-acustico, nel quale ciascun elemento è correlato all’altro, in modo da fornire una visione d’insieme di delicati scorci naturalistici. La fragile grazia delle creazioni sonore dell’artista argentino non si limita dunque a fungere da cornice alle immagini del libro fotografico, ma nuovamente si presta ad autonoma fruizione sotto forma, appunto, di piccole melodie destinate a incontaminate contemplazioni auditive.

http://federicodurand.blogspot.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 novembre 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: