music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

JAMES A. MCDERMID – In Little Swallows
(Shimmering Moods, 2019)

Questa volta le operazioni di rinvenimento sonoro di James A. McDermid non hanno ad oggetto luoghi o narrazioni attinenti a memorie condivise, bensì qualcosa di molto più personale. Per la precisione si tratta di un libro e di un disco (“Delitto e castigo” di Dostoevsky e “Precis” di Benoît Pioulard), che lo hanno accompagnato per un periodo lungo un medesimo itinerario ferroviario, percorso dall’artista inglese in maniera ricorrente circa dieci anni fa.

Al di là della narrazione che vi è sottesa, i brani di “In Little Swallows” recano con sé non solo i ricordi di quel periodo, bensì le sensazioni di un momento personale, della sua solitudine in movimento, accompagnata da suoni e parole, grazie ai quali estraniarsi dalla realtà circostante. È “hauntologia” strettamente personale quella ripercorsa da McDermid nel corso dell’ora abbondante di durata del lavoro, che ben poco ha a che vedere con la componente letteraria della sua ispirazione e decisamente con i sotterranei dell’animo umano scandagliati dalla sua parte letteraria.

“In Little Swallows” compila infatti una vasta galleria di spettri, che si avvicendano tra loop granulosi, dense iterazioni, voci smarrite e field recordings, in modo da ricreare l’alienazione del ricordo veicolata da musica e brani letterari, convogliandola in sensazioni universali, indelebilmente impresse in memorie ricorrenti, dalle polverose sequenze analogiche.

https://jamcdermid.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: