music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LOSCIL – Equivalents
(Kranky, 2019)*

La maturità creativa conseguita da Scott Morgan dopo ormai quasi vent’anni di attività l’ha condotto da un lato ad addensare il proprio suono ambientale, dall’altro a svilupparne le dinamiche attraverso snodi compositivi graduali, che ormai possono fare quasi completamente a meno di pulsazioni di matrice dub. Su un’affine linea evolutiva, probabilmente meno immediata rispetto ai tempi di “Plume” (2006) e di “Endless Falls” (2010), si collocano le otto istantanee in bianco e nero che formano “Equivalents”.

L’analogia con gli aspetti visuali non è affatto estranea alla genesi del lavoro, il cui stesso titolo fa riferimento a una serie fotografica realizzata a inizio Novecento da Alfred Stieglitz e avente ad oggetto le impalpabili sfumature di grigio di nubi, ombre e fumo. La medesima consistenza possiedono gli otto brani elaborati dall’artista canadese proprio in associazione alle immagini, con l’eccezione di “Equivalent 7”, invece inizialmente destinato a una performance di danza: densità gassosa, graduali moti convettivi e variazioni umbratili si estendono infatti nel corso degli oltre cinquanta minuti del lavoro, che segue un processo di progressiva rarefazione di un suono che in principio palesa ancora propri contenuti armonici, in seguito diluite in texture sempre più astratte.

È questo l’ideale punto di contatto del nuovo capitolo del percorso musicale di Morgan con le impressioni visive che l’hanno ispirato, accomunate dalla consistenza impalpabile dell’oggetto di osservazione e dei mezzi espressivi impiegati per rappresentarlo. “Equivalents” ne rispecchia fedelmente i contorni indefiniti e i mutevoli chiaroscuri, sotto forma di un’ambience non meno coesa e avvolgente che ricca di dettagli e micro-variazioni sul costante flusso di una materia sonora in progressiva espansione.

*disco della settimana dal 12 al 18 agosto 2019

http://www.loscil.ca/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 agosto 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: