music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

IAN HAWGOOD + STIJN HÜWELS – No Voices
(Home Normal, 2019)*

“No Voices” non è soltanto l’ultima pubblicazione annuale dell’etichetta Home Normal, né semplicemente il frutto della collaborazione “sul campo” del suo creatore e curatore Ian Hawgood con il chitarrista belga Stijn Hüwels, che ne è stato assoluto protagonista del catalogo di quest’anno, in dialogo costante con musicisti giapponesi (Tomoyoshi Date, Norihito Suda), oltre che con James Murray nell’ormai stabile duo Silent Vigils.

Si tratta invece di un lavoro che rappresenta, al tempo stesso, la chiusura di un ciclo e la proiezione verso un lessico sonoro le cui componenti analogiche tendono a superare la mera tecnica ambientale. La prima coincide con il decimo anno dell’etichetta, tra le più ispirate fonti di proposte sperimentali ma dotate di grande anima, che d’ora in poi entra in un periodo di pausa, preliminare al ritorno di Hawgood in Giappone, dove aveva già risieduto per un periodo quasi equivalente. La seconda trae invece origine da una serie di vecchie registrazioni su cassetta, tornate in superficie dal garage di Hawgood come ricordi dai contorni sbiaditi.

Riportate alla luce e condivise con Hüwels, che vi ha aggiunto scarne linee melodiche in graduale evoluzione, quelle registrazioni costituiscono l’ossatura di “No Voices”, fatta di sfumature analogiche rese percepibili soltanto attraverso dispositivi più moderni e dei flebili movimenti di particelle nebbiose, a loro volta prossime al silenzio. Le sei tracce del flusso sonoro così prodotto si prestano tanto a meditazioni rapite quanto a spunti di una lieve solennità dai caratteri sostanzialmente orchestrali, sublimata da una materia tutt’altro che inerte, di immersiva immediatezza analogico-ambientale.

*disco della settimana dal 9 al 15 dicembre 2019

https://www.folkreels.com/
https://www.facebook.com/stijnh78/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 dicembre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: