music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GLÅSBIRD – Norskfjǫrðr
(Whitelabrecs, 2020)

Continua a rivolgersi alle lande dell’estremo nord del pianeta, oltre che a rimanere anonimo, il progetto Glåsbird, alla terza tappa di un itinerario che, dopo la Groenlandia del mini album di debutto “Grønland” e le “Svalbarð” del successivo lavoro sulla lunga distanza, approda idealmente sulla frastagliata costa norvegese.

All’immaginario ghiacciato e remoto delle opere precedenti, i dieci brani di “Norskfjǫrðr” aggiungono un elemento paesaggistico altresì legato alle caratteristiche del territorio, la cui asprezza densa di fascino viene rappresentata come osservata dall’interno, trovando corrispettivo in elementi sonori ancor più eterogenei. Se infatti il profilo di Glåsbird si atteggiava in origine in senso prevalentemente ambientale, ben presto orientato in chiave “orchestrale” attraverso l’impiego di partiture pianistiche e filtraggi elettronici di archi, in “Norskfjǫrðr” si amplia in maniera significativa a una composizione elettro-acustica a tutto tondo, attraverso l’inserimento di calde timbriche scandite da corde pizzicate.

L’interazione tra tali elementi, ricamata da un granuloso pulviscolo di microsuoni, rende fedelmente l’idea del viaggio e la trasformazione del paesaggio che vi è connessa. Nel corso di poco meno di quaranta minuti, il lavoro passa in rassegna paesaggi sonori ovattati da un’ambience nebbiosa, ma soprattutto regala espansi scorci armonici, all’interno dei quali affiorano di volta in volta arpeggi dal calore sonnolento, solenni aperture di fiati e archi, nonché residue filigrane pianistiche. Tutto è estremamente ben dosato, orchestrato con grande sensibilità per restituire una galleria di suoni raffinata e profondamente coinvolgente, che attesta la costante crescita del progetto Glåsbird e della sua formula di ormai compiuta eccellenza elettro-acustica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: