THAT WHICH IS NOT
The Basic Sharpness Of Emotions
(KrysaliSound, 2021)
Pier Giorgio Storti (Belaqua Shua) e Nicola Fornasari (Xu) si erano trovati a collaborare nel più recente album del secondo a nome Xu(e) (“Music For Vanished People”, 2020), tuttavia la loro affinità proviene da più lontano, seppure manifestata in campi musicali diversi ma comunque complementari. In That Which Is Not quell’affinità si trasforma in progetto organico, dotato di una nuova autonoma denominazione e, soprattutto, di un itinerario di comune ricerca sonora, dispiegata in un articolato territorio elettro-acustico dominato da sensazioni atmosferiche fuggevoli e, in definitiva, da un approccio fortemente istintivo.
A rivelarlo, nella sua ambivalenza, è già il titolo “The Basic Sharpness Of Emotions”, che racchiude le sette dense tracce realizzate dai due artisti italiani evidenziandone al tempo stesso i pronunciati tratti emozionali e la distanza dal facile romanticismo. Austeri e disadorni come quelli invernali sono infatti i paesaggi sonori plasmati dalle manipolazioni analogiche e dalle risonanze sintetiche di Fornasari e dalle oblique linee acustiche di Storti (violoncello, clarinetto, zither), che tuttavia rivelano una non comune ricchezza di vibrazioni, attraverso una sequenza irregolare di modulazioni armoniche e granulose elongazioni atmosferiche.
Il risultato è un flusso sonoro dai contenuti spontaneamente cinematici, che in poco più di trentacinque minuti travalica agilmente ogni traccia concettuale, offrendo una declinazione dinamica e coinvolgente di una coesa interazione elettro-acustica.
https://soundcloud.com/that-which-is-not
http://www.substance.it/