TJO
Dispatches From The Drift
(Orindal, 2021)*

Esattamente un anno fa, Tara Jane O’Neil pubblicava “Songs For Peacock”, lavoro sorprendente sotto almeno due punti di vista: innanzitutto si trattava di una raccolta di cover di brani degli anni Ottanta, ampiamente incentrati sull’uso dei synth, inoltre per la prima volta in quasi trent’anni veniva identificato con le sole iniziali del suo nome. Un anno dopo, TJO si consolida quale sigla che contrassegna le divagazioni sintetiche della musicista di Lousville, stavolta in un album originale e pressoché interamente strumentale, risultante da improvvisazioni e brevi meno, rimaneggiati a creare un’ambience fragile e sospesa, quasi irreale.

Il lavoro ha preso forma, appunto, nel prolungato tempo sospeso dello scorso anno, reso emblematico dal brano d’apertura “A Sunday 2020”, l’unico a presentare delle pur evanescenti parti vocali e uno dei due nei quali compaiono le rallentate timbriche chitarristiche che negli anni avevano rappresentato il fulcro creativo di Tara Jane O’Neil. Mutano i mezzi, ma solo parzialmente il metodo compositivo e, soprattutto, le dilatate cadenze seguite da brevi loop, impulsi organici e risonanze sempre più prolungate.

Vi è un senso di solennità, come corrispettivo della solitudine e del senso di abbandono, lungo l’ora abbondante di “Dispatches From The Drift”, costellata da una sequenza di minuti frammenti e diafane texture, il cui afasico intimismo si fa però via via più caldo e luminoso, come a voler rendere universale l’esperienza dell’ideale diario di suoni compilato dall’artista nel corso dell’ultimo anno. Benché al lavoro non sia sottesa alcuna esplicita traccia concettuale, sono proprio i suoi contenuti sonori a suscitare sensazioni di una quiete sospesa e riflessiva, nella quale assorbire tempi diversi da quelli abituali, percorsi da vibrazioni inusitate, carezzevolmente distopiche.

*disco della settimana dal 19 al 25 luglio 2021

http://www.tarajaneoneil.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.