BRUNO BAVOTA & CHANTAL ACDA
A Closer Distance
(Temporary Residence, 2022)*

Come ogni collaborazione a distanza, soprattutto negli ultimi anni, quella tra Bruno Bavota e Chantal Acda ruota tutta intorno a connessioni, solitudini e – appunto – distanze fisiche alle quali corrispondono introspezioni condivise. Quello tra il pianista napoletano e la cantautrice olandese è invece un dialogo cominciato da tempo, che ha trovato modo di svilupparsi in condizione di isolamento, rivelandosi adesso nella scoperta di una straordinaria empatia creativa e di una perfetta complementarietà d’espressione, condensata in nove canzoni brevi ma intensissime.

Le note pianistiche di Bavota e il pathos setoso delle interpretazioni di Acda si completano infatti reciprocamente con estrema naturalezza, definendo atmosfere di un intimismo ovattato eppure ricco di dinamiche e variazioni armoniche. I registri di arrangiamento spaziano da sparse risonanze a progressioni sul filo della tensione, creando un contesto ideale per la vocalità eterea dell’artista olandese, che li completa con classe e doti comunicative non comuni, che veicolano testi ispirati ovviamente – ma fuori da ogni retorica – dalla condizione di isolamento e distanza nella quale sono stati concepiti e proprio per questo dedicati ai moti dell’animo e agli affetti più puri e profondi.

In meno di mezz’ora di durata complessiva, “A Closer Distance” riassume plasticamente la traccia concettuale suggerita fin dal suo titolo, suggellando i frutti di una collaborazione non soltanto preziosa a livello emotivo e di sensibilità, ma significativa dal punto di vista della combinazione tra linguaggi musicali. Un lavoro di minimalismo neoclassico cantato o un disco di canzoni in penombra al pianoforte; comunque lo si voglia definire, bellissimo e toccante.

*disco della settimana dal 3 al 9 ottobre 2022

http://www.brunobavota.it/
https://www.chantalacda.com/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.