music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

celer_voyeurCELER – Voyeur
(Humming Conch, 2013)

L’ultima delle – al solito – numerose pubblicazioni del 2013 di Will Thomas Long consiste nel recupero di una sonorizzazione in chiave surrealista del film “La finestra sul cortile” di Hitchcock, commissionatagli anni orsono nell’ambito di un progetto che da allora non ha mai visto la luce.

Le undici brevi pièce composte per l’occasione, che seguono il corso della pellicola dai titoli di testa al finale, vedono oggi la luce in “Voyeur”, lavoro che delinea un’osservazione da diversa prospettiva delle suggestioni del film e dello stesso strumento della colonna sonora.
Proprio la concisione rappresenta il primo elemento saliente degli undici frammenti composti da Long, impegnato a concentrare in brani dalla durata media di tre minuti le suggestioni di rapimento emozionale abitualmente svolte su distanze ben maggiori. I suoi soffi ambientali trasfigurano in senso ancor più spettrale l’immaginario hitchcockiano, attraverso frequenze subliminali che via via si evolvono senza tuttavia rinunciare a scorci di lieve romanticismo, ai quali le distanti voci della compianta Danielle Baquet conferiscono profondità e commovente significato.

Le evanescenze ambientali di Celer trovano così in questa particolare forma una plastica dimensione espressiva, che fugge via in un attimo, lieve come uno sguardo o un ricordo, da sublimare ancora una volta attraverso il flebile movimento di onde sonore modulate.

http://www.thesingularwe.org/celer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 gennaio 2014 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: