A NEW LINE (RELATED) – A New Line (Related)
(Home Assembly, 2014)
La personalità e il percorso artistico di Andrew Johnson sono estremamente sfaccettati ed emblematici delle trasformazioni attraversate da certe idee musicali lungo il corso di ormai quasi due decenni. Batterista degli Hood dagli esordi a “The Cycle Of Days And Season”, metà di The Remote Viewer insieme a Craig Tattersall e tornato a lavorare con Chris Adams degli stessi Hood nella breve stagione di On Fell.
A New Line (Related) è la sua ultima incarnazione artistica, in apparenza molto distante ma per certi versi naturale sviluppo delle sue esperienze precedenti: nelle nuove vesti Johnson accentua le frammentazioni ritmiche percorse in passato, immergendole in un’ambience vagamente malinconica, intrisa di scie cosmiche analogiche. Le quattro facciate del doppio vinile nel quale è presentato il lavoro scandagliano pulsazioni house e iterazioni di frequenze, adagiate su rarefazioni e modulate in modo da amplificarne il profilo più propriamente atmosferico.
Mentre laddove Johnson dissolve micro-beat in un universo descrittivo tempestato da basse timbriche subliminali il lavoro prende una direzione sostanzialmente ambientale, non mancano passaggi nei quali battiti profondi prendono il sopravvento in ipnotici mantra technoidi. In questi ultimi caso si disperde in parte il potenziale immaginifico di denso calore sotteso all’ora di ibridazioni sonore contenute in un lavoro frutto comunque di un’interessante evoluzione espressiva.