music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

marsen_jules_sinfoniettaMARSEN JULES – Sinfonietta
(Dronarivm, 2014)

Quante volte, a proposito di composizioni ambientali più o meno lunghe e connotate da un’ariosità di approccio sonoro affine a quella orchestrale, si utilizza il termine “sinfonia”? Ecco, a fronte del frequente impiego di tale impegnativa comparazione, ben pochi artisti si sono misurati in maniera esplicita non tanto con la lunga durata in sé quanto con il concetto stesso espresso dal termine.

Martin Juhls lo fa invece senza alcuna remora, dando finalmente alla luce la lunga traccia unica da lui annunciata nel corso di un’intervista di inizio anno. Lo fa nel suo stile, austero e profondamente suggestivo, in una combinazione di singoli momenti acustici orchestrali con un’ambience sospesa e cinematica, così ricercando l’essenza primigenia della sinfonia, corrispondente al suo etimo greco antico di unione di suoni e armonie.

La “Sinfonietta” del compositore tedesco è una trama di quarantacinque minuti, ricamata su loop di archi in una iterazione ipnotica le cui variazioni si colgono appena nel progressivo innalzamento delle timbriche, dapprima avviluppate da un sottile refolo ambientale e poi gradualmente assurte in primo piano in tutta le loro acute vibrazioni essenziali. Il flusso aritmico della sinfonia appare pressoché spoglio di contenuto elettronico, confinato alle semplici sospensioni di fondo, la cui combinazione con gli archi è sottoposta soltanto a tenui modulazioni che non ne alterano l’essenza.

Impiegando la persistenza piuttosto che la variazione, Juhls adempie la missione concettuale che l’ha condotto a misurarsi con l’essenza più autentica della sinfonia, riveduta in chiave post-moderna e ridotta all’osso attraverso una sequenza di momenti acustici singolari, alla quale abbandonarsi per poterne assorbire la natura dematerializzata e straniante.

http://www.marsenjules.de/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: