music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

a_winged_victory_for_the_sullen_irisA WINGED VICTORY FOR THE SULLEN – Iris
(Erased Tapes, 2017)

Dopo la danza di “Atomos”, ecco l’inevitabile associazione al cinema della musica di Adam Wiltzie e Dustin O’Halloran. L’impulso è stato fornito dal regista e attore francese Jalil Lespert che, avendo scoperto la musica di A Winged Victory For The Sullen, ha chiesto al duo di realizzare la colonna sonora del suo ultimo thriller, “Iris” appunto, uscito in patria alla fine del 2016.

Pur trattandosi di un lavoro “su commissione”, l’autonoma dignità espressiva conseguita dalle colonne sonore, induce a considerare “Iris” il vero e proprio terzo album risultante dalla collaborazione di Wiltzie e O’Halloran, strutturato in dodici brani registrati con un’orchestra d’archi di quaranta elementi presso la radio nazionale ungherese. Non di sole componenti orchestrali vive comunque il lavoro che, oltre a sviluppare ulteriormente l’ambience rarefatta e maestosa risultante dai filtraggi degli archi e da risonanze pianistiche invero sempre più marginali nello spettro espressivo di O’Halloran, segue la tensione che percorre la trama della pellicola attraverso alcuni decisi passaggi sintetici.

I lenti movimenti degli archi che, strutturati in loop evocativi e a tratti persino sognanti, ricamano pièce rarefatte quali “L’embauche” e “Flashback Antoine”, si combinano con più sensibili pulsazioni elettroniche (“Retour au Champs de Mars”), alle quali cedono invece completamente il passo nelle progressioni di tastiere di “Gare du Nord, Pt. 1” e nelle claustrofobiche distorsioni di “Le retour en forêt”.

Ancorché in parte compresse nella loro estensione temporale dal contesto al quale sono state destinate, le composizioni di “Iris” coronano dal punto di vista sostanziale la naturale vocazione cinematica di A Winged Victory For The Sullen, dischiudendo ulteriori orizzonti espressivi e di associazione alla sua post-moderna declinazione orchestrale.


http://www.awvfts.com/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: