music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

VV.AA. – Algorithmics
(Moderna, 2017)

Non poteva non celebrare la giornata dedicata alla musica pianistica l’etichetta specializzata canadese Moderna Records, che per l’occasione ha riunito alcuni degli artisti già facenti parte del suo roster, affiancandoli ad altre interessanti proposte frutto di un’accurata ricerca nello sconfinato universo espressivo del neoclassicismo pianistico.

Così ha preso forma l’agile raccolta “Algorithmics”, i cui otto brani non indulgono al semplice minimalismo, bensì presentano altrettante diverse interpretazioni dello strumento incentrate in particolare sui suoi caratteri dinamici. Alle progressioni di note di Daigo Hanada e alle interpunzioni cameristiche di Tambour e Tim Linghaus, corrispondono così le decise impronte ritmiche di Ed Carlsen, che completa il quartetto di musicisti già in precedenza pubblicati dall’etichetta. Le primizie presenti nella raccolta assumono invece da un lato le sembianze delle dilatate filigrane notturne del neozelandese Levi Patel e di Sebastian Morawietz e, dall’altro, quelle delle travolgenti sequenze di Matt Emery (in odor di “continuous piano music”) e delle austere cadenze di Danny Mulhern.

In otto brani e appena mezz’ora di durata, “Algorithmics” offre un significativo saggio delle infinite possibilità espressive del pianoforte, smentendo con decisione i luoghi comuni sulla ricorrente uniformità delle proposte riconducibili al minimalismo neoclassico.

http://www.modernarecords.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 maggio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: