music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SATOMIMAGAE – Kemri
(White Paddy Mountain, 2017)*

Tre anni fa, la pubblicazione del suo secondo album “Koko” per l’etichetta sperimentale White Paddy Mountain aveva consentito la scoperta da parte di un pubblico più ampio della fragile voce folk della giapponese Satomimagae. Per quanto sorprendente fosse il contesto che allora la proponeva, il nuovo lavoro “Kemri” dimostra come quella collocazione non fosse affatto fuori luogo, non solo perché le sue undici canzoni sono state in larga parte curate nel mastering dal responsabile dell’etichetta, l’artista ambient-drone Chihei Hatakeyama, i cui effetti chitarristici compaiono peraltro in tre dei brani.

Nel frattempo, lo stesso essenziale impianto acustico di Satomimagae si è accresciuto e ampliato, discostandosi gradualmente dalle proprie sole radici folk per arricchirsi di un ventaglio di risonanze ora sognanti, ora appena più contorte. Lo si comprende fin dalla coltre di riverberi che apre l’iniziale “Bulse”, che varia in seguito di intensità, fino a culminare nello strumming scomposto, lievemente spigoloso, della breve “Onami”.

La maggiore complessità di un contesto sonoro comunque mai particolarmente invasivo delle seriche armonizzazioni della cantante giapponese smarrisce qualcosa in termini di immediatezza melodica rispetto allo scarno folk del disco precedente, rivelando tuttavia un variopinto microcosmo di atmosfere comunque sempre riconducibili a un intimismo dai tratti adesso impressionistici (“Odori”, “Leak”, “Clashi”), completato con tocco lieve dai drone di Hatakeyama (“Mebuki”, “Tenjoh”, “Ato”).

Nell’umbratile spazio creativo di Satomimagae compare così una varietà di sensazioni sognanti, sospese, a tratti pervase da accenni di tensione, che ne rafforza la scrittura lineare e il picking cristallino, conferendovi una forza gentile, dal fascino discreto, tale da tradurne l’originario folk in un piccolo scrigno di grazia elettro-acustica, in un equilibrio tutto giapponese tra canzoni e atmosfera.

*disco della settimana dal 5 all’11 giugno 2017

http://satomimagae.jp/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: