music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MATTEO UGGERI – Grandpa
(Fluid Audio, 2017)

Lo sguardo sensibile abitualmente rivolto da Matteo Uggeri all’osservazione degli spazi fisici e dell’ambiente naturale, preliminare alla loro trasformazione in opere sonore, si rivolge questa volta a qualcosa di estremamente intimo, che ha a che fare con ricordi ed emozioni personali profonde.

La traccia unica di trentatré minuti “Grandpa” è stata infatti originata dal ritrovamento da parte dell’artista milanese di una cassetta risalente ai tempi della sua prima infanzia, quando appunto il nonno al quale il lavoro è dedicato aveva improvvisato una sorta di intervista al piccolo Matteo. Delle voci impresse su quella cassetta e ancora distinguibili tra fruscii e rumori di sottofondo, Uggeri ha tratto spunto per un sentito lavoro di “hauntologia emotiva”, non allegato a una mera speculazione intellettuale, bensì rispondente a una partecipata eternazione del ricordo personale.

Alla sua infanzia risale anche l’organo giocattolo le cui note costellano l’intera durata di “Grandpa”, costituendone insieme a un loop armonico realizzato dal chitarrista Vincenzo Nava (Dramavinile) la minimale componente strumentale, plasmata secondo elongazioni di frequenze che generano un senso di riflessiva (im)permanenza, nelle cui spire nostalgiche il ricordo si consolida anziché smarrirsi. In questo senso “Grandpa” appare il frutto dell’applicazione da parte di Uggeri alla propria stessa sfera personale del suo approccio empatico all’ambiente che lo circonda, riassumibile in un’esperienza di paesaggismo interiore.

http://www.greysparkle.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: