music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

BENOÎT PIOULARD – Ligning Poise
(Beacon Sound, 2017)

Reduce dalla brillante incursione pop di “The Benoît Pioulard Listening Matter” (2016), Thomas Meluch torna a mostrare il lato più prettamente ambientale della sua complessa personalità artistica. I sette brani di “Lignin Poise” rappresentano infatti piuttosto la diretta prosecuzione del precedente “Sonnet” (2015), del quale condividono innanzitutto la vocazione a un naturalismo ambientale, tradotta in decompressioni di consistenza vaporosa, nell’occasione ispirate all’ecosistema della costa pacifica statunitense.

Non si sola estasi contemplativa vive tuttavia il lavoro, la cui grana sonora appare invece la sublimazione della sottile tensione prodotta da riverberi, che addirittura rimandano alle coltri chitarristiche più evanescenti dello shoegaze. Benché non manchino passaggi nei quali possa cogliersi tale sorta di discendenza (i saturi riflessi di “Same Time Next Year”, le angeliche persistenze di “&c.”, le oscillazioni di “On Form”), in “Lignin Poise” prevalgono senz’altro orizzonti atmosferici sconfinati, pullulanti di particelle organiche in un flusso in costante ricombinazione.

Emblematica ne è la conclusiva title track, il cui respiro aurorale è dispiegato lungo oltre dieci minuti di scie luminose e correnti sonore, i cui diversi gradi di densità definiscono un’ambience sognante, che coniuga contemplazione e movimento.

http://pioulard.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: