music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

NOEMIENOURS – Bear Meditations
(Self Released, 2017)

Le quattro tracce del breve Ep “Songs From The Life Of Bears” (2016) avevano rivelato la sotterranea evocatività lo-fi e… la passione per gli orsi (!) di Noémie Dal, alias noemienours. A quel breve saggio della sua originale personalità, l’artista tedesca dà ora seguito più organico, sotto forma dei nove brani compresi nel suo primo conciso album su vinile, tanto per restare in tema intitolato “Bear Meditations”.
Immersa nelle lente dinamiche naturali e appunto distante da un punto di vista creativo da qualsiasi abituale forma espressiva, Noémie Dal condensa nella mezz’ora del lavoro una sequenza di stranianti narcolessie per tastiere (organi, clavicordo e pianoforte), corde acustiche e immateriali nenie vocali.

La perdurante bassa fedeltà che ammanta tutti i brani ne costituisce altresì elemento essenziale dell’atmosfera ovattata e casalinga, eppure non per questo meno surreale e visionaria. Le canzoni di “Bear Meditations” (se così possono chiamarsi) rifuggono infatti qualsiasi struttura che non sia l’istinto della loro autrice, liberandosi così da forme e coordinate concrete, per aleggiare come pura essenza in un altrove indefinibile. Gli stessi concetti di folk, slow-core e bassa fedeltà smarriscono le rispettive identità nel corso del lavoro, diluendosi in una sorta di rituale domestico, che espande alle estreme conseguenze le evocazioni, già di per sé alquanto destrutturate, di artiste affini quali Annelies Monseré o Delphine Dora.

Voce, suono e ambiente nel quale tali elementi variamente si combinano sono parti integranti  dell’arte di Noémie Dal, vissuta come esperienza di misticismo individuale e come tale condivisa nella forma di brani che sgorgano da un flusso di coscienza di spontanea e trasognata immediatezza lo-fi.

http://noemienours.tumblr.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: