music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

AARON MARTIN & MACHINEFABRIEK – Seeker
(Dronarivm, 2017)

La recente pubblicazione di “Becoming” ha rinnovato il sodalizio artistico di Rutger Zuydervelt con Iván Pérez, invero originata nel 2012, quando il coreografo spagnolo lo contattò con lui per la realizzazione della parte musicale di una sua performance. Nel progetto Pérez coinvolse anche il violoncellista Aaron Martin, con il quale lo sperimentatore olandese aveva peraltro già collaborato in occasione dell’Ep “Cello Drowning” (2007).

L’attitudine di entrambi a lavorare insieme, scambiandosi registrazioni a distanza, ha così portato alla realizzazione delle pièce per l’esibizione di danza “Hide And Seek”, delle quali adesso “Seeker” propone una rielaborazione in forma di album. L’unica traccia di oltre cinquanta minuti che accompagnava la performance, comunque disponibile come bonus digitale del lavoro, è stata scomposta in nove brani, in seguito rimaneggiate da entrambi gli artisti.

Nella nuova versione, risulta amplificato l’effetto di suggestiva solennità delle vibrazioni del violoncello di Martin, i cui espansi movimenti rispecchiano di tutta evidenza quelli di una danza di aggraziata drammaticità. A tali elongazioni armoniche, che in più tratti sfiorano intensi orizzonti di post-rock da camera (“Wings In The Grass” e la title track), risulta pienamente funzionale il lavoro sul suono da parte di Zuydervelt, che le incornicia di frequenze più o meno disturbate, crepiti e correnti di elettricità statica, funzionali a esaltarne pathos e latente tensione, in un connubio di arti e linguaggi ancora una volta fortemente suggestivo.

http://aar0nmartin.wordpress.com/
http://www.machinefabriek.nu/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: