music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE NATIONAL JAZZ TRIO OF SCOTLAND – Standards Vol. IV
(Karaoke Kalk, 2018)

Reduce da un periodo di divagazioni creative insieme ad Aidan Moffat e a una più ampia platea di “Friends”, Bill Wells torna nell’alveo dell’ensemble che negli ultimi anni ne sta racchiudendo con continuità la ricercata declinazione pop. Ecco dunque il quarto episodio firmato The National Jazz Trio Of Scotland, che continua a non essere un trio e continua a non suonare jazz, seppure in quest’occasione se ne ravvisino alcune tracce, sotto forma del sample bandistico di “A Quiet Life” e di occasionali accenni ritmici.

Le analogie finiscono tuttavia qui, in quanto “Standards Vol. IV” si colloca in sostanziale linea di continuità con i volumi precedenti, per la delicatezza dell’approccio improvvisato dei brani e soprattutto per l’obliqua eleganza degli incastri armonici dei brani, dei quali la voce bassa e sottile di Kate Sugden alimenta un minimale gusto pop sixties. La stralunata leggerezza del tocco della band ammanta così una sequenza di canzoni originali costruite su semplici filigrane acustiche, posandosi in maniera impalpabile su una diversa versione di “Far From You”, già inclusa nella collaborazione con Moffat “The Most Important Place In The World”, e in una cover di inusitata grazia di “Summer’s Edge” di Richard Youngs.

Ancora una volta, dunque, il “trio” di Bill Wells riesce in maniera egregia a regalare una mezz’ora di leggiadria pop, risultante da una serie di pennellate impressionistiche refrattarie alle abituali coordinate spazio-temporali.

http://www.facebook.com/NJTOS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: